Chi siamo

Pasta. Cura. Comunità

Smile And Make Pasta è un’Associazione di Promozione Sociale iscritta al RUNTS dedicata a creare momenti felici attraverso laboratori di pasta fresca nei reparti pediatrici oncologici in Italia e oltre.

Il nostro nome, tradotto Sorridi e Fai la Pasta, riflette il nostro impegno a ispirare i bambini a lottare, crescere e diventare forti, proprio come la pasta che creano con le proprie mani.

Nei nostri laboratori, i bambini – insieme a volontari, educatori e familiari – giocano, creano, si raccontano, sorridono.
È la nostra forma speciale di pasta therapy, fondata sulla manualità, sulla creatività e sulla condivisione.

La nostra missione

Vogliamo colmare il vuoto di casa che vivono i bambini nei reparti ospedalieri, offrendo loro la gioia di imparare a fare la pasta. Questa arte magica non solo li diverte, ma migliora anche la loro manualità e li aiuta a crescere in armonia con gli altri.

La pasta è magica 

L’arte magica di trasformare farina ed acqua in maccaroni, farfalle, cavatelli, oltre ad essere un gioco molto divertente per i più piccoli, li aiuta a migliorare la manualità e a crescere in sintonia con gli altri. Ecco perché è importante tramandare il sapere di questa arte coinvolgendo i bambini in cucina, proprio come quando le nostre nonne lo facevano con noi utilizzando metodi semplici.

Come è nato il progetto?

La storia di oggi nasce dal desiderio di una giovane donna di restituire quello che la vita
le aveva donato in un momento di grande difficoltà. È la storia di Alessandra che ha deciso di portare allegria, e un po’ di sano scompiglio, fra i bimbi ricoverati nello stesso reparto di pediatria oncologica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, che l’aveva vista in cura a soli 10 anni.

Alessandra Lauria - Fondatrice

"So cosa vuol dire essere lì. So quanto può fare la differenza anche un solo momento in cui ti senti ascoltato e libero di essere bambino. ".

Durante i suoi laboratori, Alessandra scopre che la pasta è molto più di un cibo: è uno strumento creativo, relazionale e terapeutico.
Decide allora di portarla dove ce n’è più bisogno: negli ospedali pediatrici.
Nasce così Smile and Make Pasta, un progetto fatto di mani sporche di farina, occhi che brillano e cuori connessi.

I nostri volontari

La nostra squadra è composta da Alessandra che ha praticamente le mani in pasta nel coordinamento generale, dei professionisti esterni con la quale collabora, da pastai/e specializzati in pasta fresca, e un gruppo di volontari che continua a crescere.


  • Fondatrice

    Tutto inizia con un'idea. Forse vuoi lanciare un'attività. Forse vuoi trasformare un hobby in qualcosa di più.


  • Design director

    Tutto inizia con un'idea. Forse vuoi lanciare un'attività. Forse vuoi trasformare un hobby in qualcosa di più.